Facebook Mutuionline 100 Twitter Mutuionline 100 Google + Mutuionline 100

Mercato favorevole e Mutui molto convenienti, se hai già stipulato un mutuo precedentemente è arrivata l’ora di cambiarlo con un’altra banca.

Come abbiamo scritto giorni fa, le previsioni del mercato dei mutui sono davvero molto vantaggiose. Infatti, la tempesta delle borse che si è abbattuta quest’estate è stata foriera di un unico merito: l’abbassamento dei tassi d’interesse, quindi sia l’Euribor che l’Eurirs sono precipitati in basso, avvantaggiando chi deve sottoscrivere um mutuo per l’acquisto della casa.

Rinegoziazione o surroga mutuo

Ma per chi l’ha già stipulato in un momento meno favorevole?

Esistono tre soluzioni per cambiare il proprio mutuo ed accedere a condizioni più vantaggiose:

Con uno di questi tre metodi è quindi possibile, come detto, cambiare i parametri a cui è sottoposto il nostro contratto, ma quali sono le differenze sostanziali tra gli uni e gli altri? Qual’è più economico e vantaggioso?

Surroga Mutuo trasferirsi ad un’altra banca gratuitamnte

Il metodo probabilmente migliore è il mutuo surroga, che prevede il trasferimento della propria ipoteca ad un’altra banca che fornisce un finanziamento più conveniente. Il suo vantaggio è dato dall’essere GRATUITO, cioè senza spese di estinzioni e costi per il nuovo mutuo. Tutti questi costi saranno a carico della nuova banca. Grazie a questa operazione si possono variare i parametri del prestito tra cui:

Rinegoziazione del Mutuo con la stessa banca

La rinegoziazione prevede larevisione di alcuni parametri (spread,tassi,durata) del proprio mutuo in accordo con la propria banca. Spesso è lo stesso istituto di credito a proporlo in caso il cliente abbia manifestato la volontà di cambiare il suo mutuo con un’altra agenzia bancaria. E’ gratuita ed è garantita dal decreto Bersani dal 2007.

Sostituzione Mutuo, estinguere il vecchio ed aprirne uno nuovo

La sostituzione è una formula che consente al mutuatario di chiudere ed estinguere completamente il vecchio mutuo per poi riaprirne uno totalmente nuovo svincolato in tutto da quello precedente. Al contrario della surroga, purtroppo non è gratuito, anzi, bisogna procedere mediante l’estinzione del precedente finanziamento e l’accensione del nuovo che sono due operazionei che richiedono delle spese non indifferenti.

Fare una surroga è un buonissimo metodo per risparmiare, ma non bisogna abusarne. Conttrollate attentamente tutte le offerte e confrontate i preventivi presentati dalle banche. Qui sotto trovate lo strumento migliore per trovare e richiedere il miglior mutuo surroga.

 

Lascia un Commento

Prestito ristrutturazione

Con l'introduzione del bonus del 50% per incentivare la ristrutturare la casa &egrave utile conoscere quale prestito personale richiedere e come procedere per avere una casa 'nuova'...

I pi&ugrave convenienti: Prestiti on line

Miglior Mutuo del mese

Ecco i Migliori Mutui del momento per tasso fisso e tasso variabile e anche per surroga! Calcola e confronta i preventivi per trovare quello pi&ugrave conveniente e risparmiare...

Fai subito un confronto

Ultimissima

Come lo spread influenza i mutui nel 2017 : Si sente tanto parlare di spread, soprattutto in questi periodi, ma qual è l’impatto che questo valore ...

Leggi altre Notizie