Mutui on line: risparmio e convenienza, vantaggi e svantaggi

Mutui On Line: risparmio e ronvenienza

Penso siate tutti a conoscenza di cos’è un mutuo, semplicemente, è un finanziamento finalizzato all’acquisto o ristrutturazione della casa.

E i mutui on line? Fino a qualche anno fa l’unico modo per ottenere un mutuo per la casa era quello di rivolgersi ad una banca o broker e cercare di negoziare il prestito migliore.  I mutui on line, sono finanziamenti a cui si può accedere direttamente da casa tramite il web. Hanno le stesse caratteristiche di uno tradizionale, ma con alcune peculiarità che cercheremo di spiegare.

mutui on line euro dollari sterline

Però attenzione, associati con i finanziamenti via web ci sono dei piccoli rischi oltre ai vantaggi. Questo articolo descriverà i vantaggi e svantaggi dei mutui online, come pure molti suggerimenti qualora doveste decidere di scegliere il mutuo attraverso internet.

Le caratteristiche pricipali dei mutui on line sono:

  • Convenienza economica: seguire la strada del web è più conveniente in termini economici perché gli istituti di credito (banche e finanziarie) che operano su internet, hanno abbattuto diversi costi di gestione (intermediari, meno personale, meno affitti da pagare, e meno utenze), con conseguente vantaggio per i propri clienti che scelgono il servizio on line.
  • Comodità della richiesta, poiché possiamo richiedere il preventivo e l’accensione direttamente da casa senza passare di banca in banca, con ovvio risparmio di tempo e denaro, basta una connessione e con un semplice click puoi visualizzare tantissime offerte;

Vantaggi

Ovviamente la comodità e il risparmio di tempo e denaro sono due aspetti fondamentali. Ma ci sono altri motivi per i quali scegliere un mutuo on line. Vediamoli:

  • Tassi di interesse più convenienti studiati appositamente per internet;
  • Possibilità di calcolare su misura il mutuo ideale;
  • Confrontare decine di preventivi e scegliere il migliore;
  • Risparmio di tempo;
  • Delle offerte di certe banche, non fanno pagare né le spese di istruttoria della pratica, né le spese di perizia;

Svantaggi

Ora passiamo ai rischi in cui si può incappare se non stiamo attenti. Una delle più grandi preoccupazioni è la sicurezza. Assicuratevi di poter trovare un indirizzo fisico ed informarmi per ogni istuto a cui decidete di contattare e fare affidamento prima di presentare le proprie informazioni personali.

Cercate di individuare con chi state trattando. In genere ci sono questi soggetti:

  • Il finanziatore diretto è colui che eroga il prestito. La maggior parte dei finanziatori diretti sono normalmente istituti di credito e hanno più programmi per voi tra cui scegliere. Questi tendono inoltre ad essere i più sicuri con cui trattare.
  • I brokers sono intermediari specializzati nell’ottimizzare e comparare la vostra richiesta con le decine di diverse offerte di banche e istituti di credito. Cercano di trovare la miglior corrispondenza tra la vostra richiesta e la quotazione di un mutuante. Questo è sicuramente un bel vantaggio, ma possono esserci anche dei rischi:
  1. le vostre informazioni finanziarie potrebbero essere diffuse su Internet senza che voi possiate tenerne traccia. (Ovviamente può avvenire anche per vie tradizionali)
  2. alcuni brokers disonesti cercano di “aggiungere” degli extra per aumentare i loro profitti. Cercate quindi un broker affidabile con cui collaborare.

Se volete affidarvi in tutta tranquillità a un comparatore di mutui che confronta solo i preventivi delle più noti banche italiane usate questo strumento per il calcolo di preventi, è decisamente sicuro. Scoprirete come trovare il mutuo più conveniente per voi con una rata su misura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su