Miglior mutuo: cosa fare e come orientarsi?

Qual’è la migliore strategia per trovare il miglior mutuo offerto dal mercato? Come riesco a capire se il mutuo a tasso fisso che mi da tranquillità sia la giusta scelta se il tasso variabile è più conveniente? Quale durata dovrà avere?

Sono domande che si son fatti i milioni di italiani che hanno acceso un mutuo durante questi anni e che hanno cercato una risposta attraverso consulenti, amici, articoli su giornali e siti web.

i diversi miglior mutui

E’ fondamentale capire e riuscire a trovare il miglior mutuo per ognuno che potrebbe essere diverso da quello migliore per un altro. Infatti, non esiste in assoluto un mutuo più conveniente per tutti, ma esistono diversi tipi ideali per ciascun richiedente. Dipende soprattutto dalle caratteristiche di reddito, lavoro e stile di vita che chi acquista la nuova casa possiede. Inoltre è da tener conto della banca che costruisce condizioni leggermente diverse a seconda del rischio, della somma da erogare e delle garanzie sottoposte da ogni potenziale cliente.

Come orientarsi per una scelta conveniente del mutuo?

Non ci sono trucchi segreti o chissà quali stratagemmi, ma ci vuole una giusta impostazione della strategia di scelta per il prestito immobiliare che volete sottoscrivere. Quando si acquista casa si sceglie attraverso diversi parametri differenti che fanno la differenza sulle nostre preferenze tipo: informazioni sugli annunci delle agenzie immobiliari, zona della città, metratura della casa, qualità dell’immobile, costo, locali accessori o caratteristiche particolari. Idem, quando si dovrà procedere alla scelta del mutuo bisognerà capire una serie di criteri primari che faranno risparmiare migliaia di euro con la consapevolezza che più di così non si poteva fare per il proprio meglio. Ecco come procedere con un voto per l’importanza di ogni punto da 0 a 5:

  • Informazioni di base sul mutuo (su questo sito ed in internet si trovano molte guide) – importanza 3
  • Scelta del tipo del tasso d’interesse (fisso, variabile o misto?) – importanza 4
  • Durata del rimborso- importanza 2
  • Confronto delle offerte di  preventivi on line in base hai vostri dati (provate qui) – importanza 5
  • Calcolo mutuo e piano d’ammortamento – importanza 2

Affronteremo in futuro ogni singolo punto ed inoltre per ciascuno scriveremo vantaggi, svantaggi ed il nostro parere. Seguite mutuionline 100 prima di stipulare il mutuo e per qualsiasi chiarimento scrivete nei commenti i vostri dubbi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su