Facebook Mutuionline 100 Twitter Mutuionline 100 Google + Mutuionline 100

Analisi della situazione dei tassi dei mutui oggi. Quali sono i più convenienti?

Quando decidete di acquistare un immobile e non sapete ancora su quale scelta optare per decidere la vostra tipologia di tasso mutuo ideale, cioè più conveniente per voi, è indispensabile, inizialmente, farvi una giusta panoramica delle tipologie principali che le banche vi possono offrire. Infatti, non esiste, come suggerito tante volte, un mutuo migliore in assoluto, ma una serie di tipi che si sposano con diversi profili di cittadini. Sono da valutare alcuni fattori come: i bisogni e le necessità della famiglia o della persona singola e soprattutto il bilancio economico per una soluzione conveniente. Questa scelta dipende molto anche dall’andamento del mercato, i tassi d’interesse mutui oggi, cioè di quando si stipula il contratto.

tasso fisso o variabile

Mutuo a tasso Fisso o tasso Variabile?

Ci sono diverse tipologie di mutui, i principali sono di due tipi a cui poi se ne aggiungono altri minori, ma comunque interessanti.

TASSO VARIABILE – Ancora oggi dopo i recenti rialzi dei tassi della Bce il mutuo a tasso variabile è ritenuto il più conveniente, anche se sono previsti nuovi rincari. Attualmente potrebbe essere vantaggioso optare per un mutuo a tasso variabile, e sicuramente lo sarà per qualche tempo ancora. Per fare una scelta così importante è giusto capire bene quanto la nostra situazione economica sia in grado di tollerare un ulteriore deciso innalzamento dei tassi che possono arrivare anche al 50% in poco tempo, con aumenti pesanti fino a 150 euro in più. La soluzione a tasso variabile è quindi particolarmente consigliata per mutui di breve o media durata ed essendo una opzione comunque a rischio è importante seguire attentamente la situazione dei tassi e dei mercati.

TASSO FISSO – I mutui a tasso fisso, invece, prevedono una rata che non varia per tutta la durata del mutuo, indipendentemente dall’ andamento dei tassi. Questa soluzione è consigliata soprattutto per mutui sul lungo periodo e con cifre vicine ai limiti del proprio conto di spesa mensile. La sicurezza di una rata mensile costante e non soggetta ai rincari dei mercati, garantisce una migliore pianificazione delle spese ed una tranquillità economica senza rischi.

Ci sono altri tipologie di tassi molto utilizzate e tra le più richieste ci sono:

Se volete rimanere aggiornati sui tassi d’interesse a cui sono collegati i mutui seguite la pagina di osservatorio tassi su questo sito per vedere quotidianamente l’andamento degli indici Euribor ed Eurirs, ma anche la pagina dei migliori mutui del giorno che possiede una tabella con le migliori offerte sul mercato.

Lascia un Commento

Prestito ristrutturazione

Con l'introduzione del bonus del 50% per incentivare la ristrutturare la casa &egrave utile conoscere quale prestito personale richiedere e come procedere per avere una casa 'nuova'...

I pi&ugrave convenienti: Prestiti on line

Miglior Mutuo del mese

Ecco i Migliori Mutui del momento per tasso fisso e tasso variabile e anche per surroga! Calcola e confronta i preventivi per trovare quello pi&ugrave conveniente e risparmiare...

Fai subito un confronto

Ultimissima

Come lo spread influenza i mutui nel 2017 : Si sente tanto parlare di spread, soprattutto in questi periodi, ma qual è l’impatto che questo valore ...

Leggi altre Notizie