Mutui settembre 2012: la situazione dei tassi oggi

Finita l’estate a settembre ritorna il ritmo normale degli affari. Quali sono le previsioni del mercato dei mutui, come si evolverà la situazione per l’ultima parte del 2012?

Calcolatore per mutuo

La salute del mercato immobiliare è ancora traballante e non si intravede una via d’uscita a breve termine ed i motivi li abbiamo già sintetizzati in un post precedente. Uno dei problemi è l’accesso al credito che è divenuto sempre più restrittivo. Alcune voci però parlano di una mossa delle banche dovuta all’andamento dei loro bilanci. Se non vogliono chiudere l’anno con un impressionante tonfo, (a giugno era un -42% rispetto al 2011) dovrebbro erogare qualcosa in più a chi fa richiesta di un finanziamento per l’acquisto di una casa o un prestito per la ristrutturazione della propria abitazione.

Se analizziamo la situazione da più parti scopriamo che però gli spread delle banche non sono diminuiti ( forse aspettano nuova liquidità dalla BCE ), anche quelli delle migliori offerte di mutuo sul mercato sono più o meno stabili da mesi. Sarebbero comunque dei problemi minori dato che gli indici di riferimento Euribor ed Eurirs sono ai minimi storici e quindi rendono l’equazione del tasso d’interessi finale bassa e quindi conveniente.

Il vero problema è avere solide garanzie che riescano a convincere le banche ad erogare il mutuo ed avere abbastanza liquidità per arrivare a coprire almeno il 20/30% del costo della casa che si andrà ad acquistare.

Le migliori offerte mutui e i tassi oggi, settembre 2012

Le promozioni principali di prodotti delle banche partite a settembre, dopo la pausa estiva, sono essenzialmente 3:

  • Intesa San Paolo: Ai giovani sotto i 34 anni, anche atipici, con la possibilità di personalizzare il mutuo e di arrivare al 100% del valore dell’immobile.
  • Offerte di mutuo di Cariparma per tutto settembre con finalità di acquisto casa o ristrutturazione e con qualsiaso tasso, variabile, fisso o misto
  • Mutuo arancio: con l’apertura di un conto corrente arancio si avrà la possibilità di uno sconto sullo spread di  -0,30%  di interessi.

Per finire la panoramica sul mercato vi rimandiamo alla pagina dei tassi e degli indici collegati al calcolo degli interessi del finanziamento. Come potrete vedere sono molto bassi e sicuramente favorevoli e potrete confrontarli tra loro.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su