Mutuo tasso zero

Il Mutuo tasso zero è un tipo molto particolare di finanziamento che viene erogato senza interessi. Generalmente è anche privo di costi di accensione e di chiusura dello stesso. Questa tipologia di prestito è specificatamente stata introdotta per aitare categorie sociali “da tutelare e proteggere” come le giovani coppie con basso reddito, pensionati, famiglie con particolari condizioni economiche che non permetterebbero loro di avere una casa.

Per ottenere un mutuo tasso zero è importante avere informazioni sulle delibere emesse dalle singole Regioni italiane sugli “Interventi in favore delle famiglie“: tra questi, rientrano quelli a sostegno delle giovani coppie, ma anche altre categorie sociali adatte a queste agevolazioni.

mutui tasso 0

Gli enti regionali e comunali, infatti indicono periodicamente dei bandi di concorso pubblico per l’assegnazione di mutui a tasso zero a favore di giovani coppie, che possiedano determinati requisiti, a cui si offre la possibilità di accesso ad un finanziamento che abbia un importo massimo definito e con una durata massima, solitamente 10 anni con le condizioni citate nei paragrafi precedenti.

La promozione “mutui a tasso zero” per l’acquisto di una casa, non collegata ad istituzioni come comuni o regioni, è da scartare a priori. E’ impensabile l’erogazione di un tale finanziamento, in realtà tale promozione sotto intende qualcosa di diverso dal tasso di interesse praticato uguale zero; es: mutuo a tasso minimo e zero spese.

Vi consigliamo di diffidare di tutte le promozioni sui mutui che fanno riferimento ad un tasso zero senza un collegamento diretto con bandi di concorso o proposte delle istituzioni. Informatevi sempre molto bene. Questa tipologia è sempre molto rara e ristretta alle categorie meno fortunate.

Approfondimenti utili

Articoli utili che possono interessare chi vuole più informazioni sul mutuo a tasso zero o altri tipi di finanziamento con condizioni vantaggiose:

Agevolazioni– Sono le tipologie ti mutuo più convenienti, ma solo per chi ha determinate caratteristiche.

Mutuo per le giovani coppie – Tutto quello che c’è da sapere per le agevolazioni prima casa per i giovani che convivono o sono sposati

Tipi tassi – Differenze tra i mutui a tasso fisso e variabile con i vantaggi e svantaggi di entrambe le formule.

1 commento su “Mutuo tasso zero”

  1. Le banche danno i soldi a chi ce li ha già !!
    Questa è l’Italia …. un Italia prossima al fallimento totale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su