Finalmente scende lo spread di alcune banche sui nuovi mutui erogati. Da 10 mesi eravamo oramai rassegnati a vedere gli spread delle banche crescere e far schizzare i tassi di interesse in alto, anche se fortunatamente i 2 tassi di riferimento, l’Euribor e l’Eurirs, erano bassi e mitigavano un po’ questo handicap.
Da pochi giorni sembrerebbe che la tendenza sia invertita e alcune banche cominciano a tagliare i tassi dello spread per rilanciare il settore dei finanziamenti per le famiglie e per le imprese, da un paio di trimestri imballati tanto sul fronte dell’offerta che della domanda. Lo avevamo già accennato, ma erano ancora segnali deboli rispetto a quello che sta succedendo oggi.
Ad aprire le danze a scendere sotto il tetto del 3% (2,6% per il mutuo ventennale) è stata Cariparma. Con una nuova campagna Mutui casa ha destinato 2,5 miliardi di euro alle famiglie bisognose di un prestito ipotecario.
Appena al di sotto della soglia del 3% si posiziona un’altra banca francese Bnl-Bnp Paribas che grazie ad una sforbiciata da 55 punti base ha abbassato lo spread al 2,95 %.
La terza banca a tagliare i tassi è Webank che sui mutui a tasso variabile scende ad un 2,7%.
Il maggior fattore che ha reso possibile l’inversione di questa deleteria tendenza è l’iniezione di liquidità arrivata dalla Bce. Il trend però sembra valere solo per i mutui a tasso variabile, mentre quelli a tasso fisso vedono degli aggiustamenti solo in pochi casi. Questo potrebbe dipendere da una fase in cui le previsioni a medio termine sono molto difficili da ricavare.
Questa nuova tendenza dovrebbe riuscire a sbloccare il mercato che si era cristallizzato e potrebbe aprire nuove possibilità di investimento in un periodo che sembrava destinato alla stagnazione. Per avere nuove risposte bisognerà attendere l’estate, dove si capirà meglio cosa potrà cambiare. La primavera è appena cominciata e sarà una primavera con molti avvenimenti.
Per chi si appresta a comprare casa il consiglio è sempre quello di affidarsi ai mutui on line, capaci di mostrarti centinaia di preventivi, in modo indipendente, confrontando in modo trasparente i mutui sul mercato. Oltre a questo la loro comodità e la loro convenienza in termini economici ne fanno sicuramente la strada migliore da seguire. Per saperne di più basti seguire questo link