Prestiti alle imprese giovanili, incentivi dai centri Autoimpiego

Dai centri Autoimpiego i prestiti alle imprese giovanili con gli incentivi previsti dallo Stato.

Prestiti

E’ possibile richiedere nei centri Autoimpiego tutte le tipologie di prestito, anche a fondo perduto, per diminuire la crescita della disoccupazione giovanile italiana che sta raggiungendo quota 3 milioni.

Insieme alla domanda va presentato un Business Plan richiedendo di avere accesso agli incentivi dallo Stato per:

  • microimprese;
  • imprenditoria giovanile;
  • disoccupazione giovanile;
  • imprenditoria femminile.

Bisogna tenere a mente che l’attività che dovrà essere finanziata dovrà operare per almeno 5 anni dalla data degli aiuti.

La gestione e distribuzione di tali fondi è di competenza di Enti Europei, Regionali, Comunali, Provinciali come previsto dal D.Lgs. 21 aprile 2000, n. 185, cioè la normativa di riferimento in materia di agevolazioni all’imprenditoria giovanile. In queste regole sono previste le norme per accedere ai prestiti previsti da Autoimpiego: auto-imprenditorialità, microimpresa, franchising.

I bandi e la relativa modulistica possono essere presentati fino ad esaurimento dei fondi appositi e possono essere inoltrate su tutto il territorio nazionale.

Requisiti per i prestiti per le imprese

A seconda del tipo di prestito richiesto variano anche i requisiti necessari. E’ dunque doveroso informarsi tramite gli appositi bandi. Per contrastare la crescente disoccupazione non ci sono limiti di età, mentre per l’imprenditoria giovanile si. Sono preferibili a finanziamenti i settori del turismo, agricolo, artigianato. Per le microimprese è previsto la costituzione prima dell’invio della richiesta, ma l’inattività fino alla risposta. Anche per il Franchising, con marchio di successo, è previsto un incentivo per l’avvio.

Per trovare la modulistica e per avere assistenza è possibile rivolgersi alla camera di commercio regionale convenzionate e di appartenenza o alle sedi regionali di Invitalia della regione di residenza.

Per informazioni è possibile chiamare questo numero nazionale 848.886886 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 o visitare i siti web di

Nel caso abbiate una buona idea che sostenga il vostro territorio, sia sostenibile e sia incentrata sul dare lavoro ai giovani, questa è un’opportunità da tenere conto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su