In questo spazio, ci occuperemo di presentarvi le novità introdotte dal decreto sviluppo, in tema di eco-incentivi per l’acquisto di nuove auto a bassa emissione inquinante. Ed in più, vedremo anche un’offerta di prestito auto, essendo possibile conciliare tutte e due le opportunità.
I prestiti-auto: le loro caratteristiche e l’offerta Findomestic
Mentre scorriamo l’offerta Findomestic, cerchiamo di capire anche le caratteristiche-base che solitamente caratterizzano il prestito auto
- Si tratta di un prestito finalizzato, salvo che non si acceda a prestiti personali concessi senza finalità di destinazione.
Finalità prestito: Auto nuova ed usata, Riparazione auto, Moto, camper o natante nuovi ed usati
- Il prestito finalizzato auto è a tasso fisso ed il tasso tende a diminuire all’aumentare dell’importo finanziato che non sempre copre il 100% del valore dell’auto. Può, in determinati casi, essere prevista una maxi-rata finale ri-finanziabile e delle piccole rate iniziali.
TAN (Tasso annuo nominale): 12.000<Importi>24.999 = 8,25%
- Può essere necessaria la presenza di un reddito dimostrabile. Raramente si richiedono garanzie reali. Potrebbe essere richiesta, in assenza di reddito dimostrabile, la firma di un co-obbligato o garante o la cambializzazione delle rate.
Target: Età compresa tra 18 e 75 anni; reddito dimostrabile.
- Per legge è sempre possibile estinguere anticipatamente il prestito. Può essere previsto, però, nella clausola di estinzione anticipata il pagamento di una penale che comunque non deve essere superiore all’1% dell’importo finanziato.
L’indennità prevista dipende nell’offerta dalla durata residua del finanziamento, ed in ogni caso non può superare quanto dovuto in interessi (se la durata residua non supera l’anno: 0,5% dell’importo finanziato)
Altre condizioni dell’offerta Findomestic:
No spese istruttoria, no spese di incasso per procedura Rid, la copertura assicurativa sul credito facoltativa cambia a seconda della durata del piano di rimborso (ad es. per durate fino a 36 mesi è il 5,20% della rata mensile); No garanzie
Gli eco-incentivi introdotti con il decreto-sviluppo
- Le auto acquistate, rottamando la vecchia, devono avere un’emissione di CO2<120g/km (ad es. auto a metano, a gpl, elettriche).
- Sono previsti nella misura del 20% del valore dell’auto e hanno una soglia massimale che cambia a seconda del livello di emissione di CO2.
- Verranno applicati dal 2013 al 2015.