Facebook Mutuionline 100 Twitter Mutuionline 100 Google + Mutuionline 100

Diamo uno sguardo all’evoluzione che via via si va snodando nel settore del credito al consumo per il prodotto auto-ecologica. In effetti, abbiamo potuto constatare che veri e propri green-prestiti auto finalizzati, alternativi al prestito personale o ai prestiti generici per l’investimento in energie rinnovabili (fotovoltaico incluso), ancora non si sono andati imponendo sul mercato. Ma è solo una fase di transizione, in quanto si vanno sempre più profilando interventi a favore della sostenibilità ambientale. Nel frattempo, vogliamo riportare l’attenzione sulla libertà contrattuale e sull’importanza dell’elemento volitivo, essendo che sono in studio proposte e soluzioni (anche atipiche) per incentivare l’acquisto delle nuove auto ecologiche, ed a prezzi allettanti. 

Prestiti ecologici

Green-prestiti auto, il nuovo mercato in attesa

E’ chiaro che, in assenza di green-prestiti auto finalizzati, si può sempre fare un normale prestito-auto o tramite concessionaria (prestito finalizzato) o tramite altro circuito finanziario (prestito personale).

Potreste farvi una stima personale del costo. Già sono disponibili varie informazioni sui prezzi delle prime auto ecologiche (auto elettriche, a metano, ibride), alcune di esse già disponibili in commercio.

Volendo puntare direttamente sul nuovo volano della green-economy, in attesa degli adeguati interventi infrastrutturali, vediamo un po’ il livello di prezzi delle auto elettriche:

Era naturale che non ci si potesse aspettare un livello di prezzi già compattato, e soprattutto nelle fasi iniziali. Ma sono al vaglio proposte a vantaggio della riduzione del prezzo-base. Una di queste, da noi viste, è proprio il prestito d’uso o comodato d’uso. Si può, poi, se più conveniente, optare, anziché per l’acquisto, per il leasing-auto. Quindi, a sostegno del settore, non vi sono soltanto gli aiuti pubblici, ma anche l’iniziativa delle parti contraenti a disciplinare diversamente la prassi di compravendita del bene (elemento volitivo).

Le iniziative in previsione ed a sostegno del settore

Nel frattempo, queste le pubbliche iniziative a sostegno del settore:

Ci si auspica che tali interventi siano realizzati in tempi rapidi, anche per adeguarci alle altre realtà nel resto del mondo. In assenza di misure volte al credito agevolato o ad altri aiuti, è comunque possibile stimolare nuove proposte di prestiti-auto finalizzati pensate ad hoc per il prodotto auto-ecologica. La proposta di integrare il green-prestito con un prestito  a titolo non oneroso (comodato d’uso per quegli accessori importanti per il funzionamento del veicolo) è solo un esempio per non far lievitare troppo il costo complessivo da finanziare. Si potrebbe, pure, introdurre in questo caso la facoltà del riscatto.

Altre info su: , ,

Lascia un Commento

Prestito ristrutturazione

Con l'introduzione del bonus del 50% per incentivare la ristrutturare la casa &egrave utile conoscere quale prestito personale richiedere e come procedere per avere una casa 'nuova'...

I pi&ugrave convenienti: Prestiti on line

Miglior Mutuo del mese

Ecco i Migliori Mutui del momento per tasso fisso e tasso variabile e anche per surroga! Calcola e confronta i preventivi per trovare quello pi&ugrave conveniente e risparmiare...

Fai subito un confronto

Ultimissima

Come lo spread influenza i mutui nel 2019 : Si sente tanto parlare di spread, soprattutto in questi periodi, ma qual è l’impatto che questo valore ...

Leggi altre Notizie