L’ Associazione Bancaria Italiana (Abi) comunica l’ accordo raggiunto con ben 12 Associazioni dei Consumatori riguardo la proroga della sospensione dei mutui alle famiglie in difficoltà, per effetto della suddetta proroga la moratoria dei mutui terminerà il 31/07/2011, una proroga di 6 mesi, un buon lasso di tempo a favore delle famiglie che avranno tempo di presentare le domande fino a tale data.
Questa decisione, ha precisamente comunicato l’Abi, si è resa necessaria per fronteggiare la crisi economica in atto e che si protrae da anni. Essendo i segnali di ripresa assai deboli o inesistenti, la condizione congiunturale attuale necessita di un aiuto per garantire un minimo lo status finanziario delle famiglie in difficoltà.
I requisiti per richiedere la moratoria non potranno essere inviati oltre il 30 giugno del 2011. Le associazioni che hanno stipulato l’accordo di proroga con l’ Associazione Bancaria Italiana sono le seguenti : Unione Nazionale Consumatori, Acu, Adiconsum, Adoc, Movimento Difesa del Cittadino, Assoutenti,Movimento Consumatori, Casa del Consumatore, Lega Consumatori, Federconsumatori, Cittadinanzattiva e Confconsumatori.