Mutui proroga moratoria a gennaio 2012

Seconda proroga moratoria mutui del 2011. Nuova data: gennaio 2012

Dopo quella fino alla fine di luglio 2011 arriva la seconda proroga moratoria mutui prevista dall’ “iniziativa sulla sospensione delle rate prevista nel Piano famiglie dell’Abi e concordata con le associazioni dei consumatori si avvia alla sua conclusione e impegna le parti ad attivarsi per incrementare l’efficienza e l’efficacia degli strumenti pubblici di sostegno alle famiglie”, che porterà la data al 31 gennaio 2012.

Moratoria mutui

Purtroppo la situazione economica italiana rimane ancora debole, quindi questa nuova proroga a gennaio 2012 si è resa necessaria per quelle famiglie che non riescono a pagare le rate del proprio mutuo e quindi si trovano in difficoltà.

Il comunicato sottolinea che non può fare domanda chi ha già usufruito dell’agevolazione dello stop delle rate. Quindi sia l’associazione bancaria che l’associazione dei consumatori hanno stabilito in accordo che il periodo entro cui devono verificarsi gli eventi per lo stop delle rate è prorogato al 31 dicembre 2011, e di conseguenza le domande devono essere presentate entro il 31 genaio 2012. Alla nuova sospensione del mutuo saranno ammesse solo chi non ne avrà gia beneficiato in precedenza.

Le due parti vogliono proporre alcune modifiche al regolamento del fondo di solidarietà per i mutui prima casa e del fondo di garanzia per l’accesso al credito alle famiglie con nuovi figli per venire in contro alle necessità di coloro che dovranno riprendere il versamento delle rate mensili alla fine della temporanea sospensione”.

Infatti il 19 luglio si sono riuniti in consiglio al tavolo tecnico di attuazione del Piano famiglie l’associazione bancaria e le associazioni dei consumatori promuovendo un confronto con gli altri soggetti che partecipavano a questo incontro (Anci, Cei, Conferenza delle Regioni, dipartimenti della presidenza del Consiglio).

Moratoria mutui alle imprese

Aggiornamento: ecco le notizie che aspettavamo sulla moratoria finanziamenti imprese

Finalmente hanno trovato un accordo basilare. Una boccata d’ossigeno per le imprese. Seguite il collegamento sopra per avere maggiori dettagli.

14 commenti su “Mutui proroga moratoria a gennaio 2012”

  1. Mutuo OnLine

    Finalmente proroga mutui delle imprese dichiarata dalla Marcegaglia. Era ora. Sembrerebbe che arrivi a brevissimo la firma per la proroga della moratoria dei mutui e finanziamenti alle aziende. Forse già domani.

  2. bisogna fare una legge she sospenda in caso di perdita di lavoro i mutui. e finaziamenti. fino 24 mesi.

  3. le banche straniere 2011 sospendono i mutui fino
    12 24 36 mesi qui allora non e piu europa unita
    ma e un mangia mangia.

  4. e ora che l italia si svegli che le banche facciano le banche altrimenti qui si rischia un altra argentina
    sospendere i mutui .non 12 mesi ma 24 mesi .

    1. Mutuo OnLine

      Sembrerebbe che dalla nostra politica non può arrivare nulla per ora.Per incapacità e situazione molto delicata non credo che il governo pensi alle piccole imprese purtroppo…bisogna sentire ed appoggiare le associazioni che dovrebbero unirsi per creare un peso molto più grande del singolo.

  5. che senso ha? parliamo di piccole imprese non e’ uguale non abbiamo figli e famiglie da mantenere?

    1. Mutuo OnLine

      D’accordissimo con lei, ma per la proroga dei mutui delle aziende non siamo ancora riusciti a capire se c’è qualcosa al riguardo…

    1. Mutuo OnLine

      Difficile rispondere. Sul mutuo prima casa se non hai mai fatto richiesta dovresti riuscire a riceverlo. Sul mutuo aziendale non è ancora chiaro le possibilità che si hanno. La moratoria è per aiutare le famiglie in difficoltà e quindi sulla possibilità di sospensione del mutuo casa, ma per le aziende non si capisce.

  6. Mutuo OnLine

    Per la proroga dei mutui alle aziende non si hanno ancora chiarimenti. Bisognerà aspettare che finisca questa manovra in cui sono tutti concentrati forse?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su