Moratoria mutui 2011 ultime notizie

Questione Moratoria Mutui 2011 le ultime notizie

Da qualche mese è in atto la trattativa tra Abi e Associazioni dei consumatori per riuscire trovare un giusto accordo sulla questione della moratoria dei mutui.

Come sappiamo la sospensione del pagamento delle rate del mutuo per le famiglie è un provvedimento atto ad alleggerire le difficoltà economiche in cui sono incorsi queste famiglie che non possono pagare o hanno grosse difficoltà a rimborsare le rate mensili. Questa situazione grave che coinvolge, purtroppo, moltissimi, a spronato il Governo ha prorogare per altri 6 mesi la sospensione del rimborso del credito.

Mutuo casa moratoria

Dal febbraio 2010, da quando il Governo promulgò la moratoria, sono già circa 400 mila le famiglie italiane che la hanno richiesta per provare a sospendere per un periodo, i pagamenti delle rate del mutuo sulla casa. Essendo un numero molto elevato, fa capire a tutti nopi quanto la crisi del nostro Paese sia profonda. Bankitalia ha voluto dichiarare come questo provvedimento sia uno strumento fondamentale, capace di far tirare il fiato a chi è in estrema difficoltà, per non rischiare di cominciare quel meccanismo perverso di accollarsi nuovi prestiti per riuscire a versare le rate del mutuo.

Rimangono comunque troppe le famiglie escluse dalla moratoria e che di conseguenza non hanno potuto ottenere una sospensione del pagamento delle rate. Le associazioni di categoria, per risolvere questo problema, stanno studiando delle strategie per risolvere o almeno attenuare questi pesanti situazioni di disagio. Le estreme difficoltà di non riuscire a rispettare le scadenze mensili non fanno forse percepire  lo stato di sofferenza e stress in cui queste famiglie versano, senza più una qualità di vita minima che, anzi, continua a deteriorarsi.

2 commenti su “Moratoria mutui 2011 ultime notizie”

  1. rag. gianantonio maculan

    Buon pomeriggio!
    chiedo se le associazioni delle categorie imprenditoriali: Assindustria, Conartigianato, Confcommercio, ecc. hanno già presentato al Ministero ed all’ABI la richiesta di proroga a gennaio 2012 per le domande di moratoria relative ai finanziamenti, mutui e leasing ordinari.
    Grazie.
    Cordialità
    Gianantonio Maculan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su