Moratoria finanziamenti alle imprese: proroga per 12 mesi.

In tanti lettori del blog chiedevano un chiarimento e notizie fresche su una possibile nuova moratoria mutui alle aziende in difficoltà. Finalmente dopo i rumors degli ultimi giorni, ieri si è avuto notizia dell’accordo trovato e oggi anche il sole 24 ore conferma e ne dà i dettagli.

moratoria finanziamenti imprese

Previsto per questo pomeriggio l’appuntamento per la firma sull’accordo di una nuova moratoria sui finanziamenti alle imprese. L’accordo verrà siglato nella sede dell’Abi alle 15 e 30 tra rappresentanti delle piccole e medie imprese e un rappresentante delle banche e istituti di credito. Oggi, al tavolo delle trattative, saranno presenti Confindustria, Abi, Rete Imprese Italia, l’Alleanza delle coop, Assoconfidi e tutte le altre associazioni di impresa.

E’ una vera e propria boccata d’oggigeno per le aziende italiane costrette nella difficoltà di non riuscire più a chiedere prestiti alle banche che non gli erogano più da qualche mese. Attraverso le elaborazioni della Banca d’Italia si può capire il fenomeno: una vera e propria frenata dei prestiti alle imprese concessi dalle Istituzioni finanziarie monetarie (Ifm). Il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, ha esortato le banche ad evitare che le aziende possano entrare in «asfissia creditizia», affermando che a dicembre 2011 si è verificata una contrazione record dei prestiti all’economia di 20 miliardi.

L’accordo di massima, che verrà firmato questo pomeriggio, prevede:

  • la validità dell’avviso comune per tutto il 2012;
  • il blocco dei tassi, un punto che ha acceso la discussione fino all’ultimo;
  • una moratoria di 12 mesi per i mutui e di sei mesi per i leasing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su