Facebook Mutuionline 100 Twitter Mutuionline 100 Google + Mutuionline 100

I mutui prima casa si discostano per alcuni aspetti dai mutui seconda casa.

Purtroppo questi aspetti vanno a rendere i mutui seconda casa molto più onerosi rispetto ai mutui prima casa, poichè le detrazioni fiscali previste su questo tipo di finanziamenti immobiliari sono molte meno.

mutuo: prima e seconda casa

La maggior parte degli istituti di credito inoltre applica spread più elevati sui mutui seconda casa, per quanto riguarda l’ipoteca invece di sfruttare il rapporto di 1:1 viene sfruttato il rapporto 2:1, ovvero l’ipoteca sarà pari al 200% del valore dell’abitazione che si intende acquistare.

Pure per ciò che concerne la durata del finanziamento immobiliare quelli per la seconda abitazione sono più penalizzanti.

Mentre per i mutui prima casa le durate oscillano da un minimo di 10 anni ad un massimo di 40, in un mutuo per l’acquisto di una seconda casa la media si abbassa drasticamente, arrivando ad un massimo di 25 anni, quota che viene superata molto di rado.

Senza contare che non vi sono finanziamenti per la seconda casa con percentuali di finanziamenti che vanno a superare il 75% dell’importo necessario per acquistare l’abitazione.

Il prestito immobiliare per una seconda casa viene quindi trattato diversamente rispetto al finanziamento per la prima casa.

Questo perchè la sua finalità è differente e rappresenta un surplus rispetto alle normali esigenze abitative.

Il mutuo prima casa rappresenta l’acquisto di un immobile necessario dal punto di vista abitativo, mentre quello per la seconda casa è una sorta di investimento, un benefit che il mutuatario vuole garantirsi.

Prima risposta all'articolo. Commenta anche tu!

  1. francesco
    1 Dicembre 2016 alle 21:23

    avete mai considerato che la seconda casa per uno che si è separato o divorziato non sia ancora una esigenza ‘invece come noto sembra che chi acquisti unaltra casa sia solo per investimento o per avere casa in montagna o al mare o sbaglio saluti

Lascia un Commento

Prestito ristrutturazione

Con l'introduzione del bonus del 50% per incentivare la ristrutturare la casa &egrave utile conoscere quale prestito personale richiedere e come procedere per avere una casa 'nuova'...

I pi&ugrave convenienti: Prestiti on line

Miglior Mutuo del mese

Ecco i Migliori Mutui del momento per tasso fisso e tasso variabile e anche per surroga! Calcola e confronta i preventivi per trovare quello pi&ugrave conveniente e risparmiare...

Fai subito un confronto

Ultimissima

Come lo spread influenza i mutui nel 2019 : Si sente tanto parlare di spread, soprattutto in questi periodi, ma qual è l’impatto che questo valore ...

Leggi altre Notizie