Facebook Mutuionline 100 Twitter Mutuionline 100 Google + Mutuionline 100

La situazione dei giovani oggi

Come tutti oramai sappiamo, i giovani, che avrebbero forse più bisogno, sono quelli in maggior difficoltà per ottenere un mutuo sulla prima casa. Una recente ricerca effettuata da Bankitalia evidenzia in modo molto netto questo fenomeno che si protrae da percchi anni. Questo studio mette in risalto l’andamento dal 2004 al 2007 delle difficoltà degli under 35 ad avere diversi problemi di accesso al credito.

Successivamente, dal 2007 ad oggi e vedremo che per il 2013 probabilmente non migliorerà, questo fenomeno è aumentato sensibilmente arrivando ad una diminuzione del 30% di mutui e prestiti per la casa concessi alle giovani coppie ed agli stranieri residenti in Italia. Negli ultimi mesi si è anche aggiunto il grosso problema di liquidità degli istituti di credito che sono meno propensi a finanziare i cittadini che non dimostrano di avere solide garanzie di rimborso.

 mutui giovani coppie e fondo per la casa

Fondo per la casa, l’aiuto ai giovani ad accedere ad un mutuo o prestito per la casa

Per aiutare i giovani in questa situazione di disagio, la presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Gioventù, ha istituito il “Fondo per la Casa“, che ha come obiettivo l’erogazione di somme di denaro finalizzate all’acquisto della prima casa per giovani coppie sposate o nuclei familiari con figli minorenni.

Questa nuova entità concede in prestito un capitali pari a 50 mila euro per quei giovani in cerca di abitazione e che sono in condizioni lavorative non stabili, quindi precari, ovvero coloro i quali hanno una situazione contrattuale a tempo determinato osono assunti con lavori atipici. Questa agevolazione servirà loro per ottenere una garanzia e permettere di riuscire ad ottenere un finanziamento per comprare casa.

Ovviamente tale iniziativa è supportata da regole e precisi requisiti che devono essere esplicitati in forma scritta presso un modello di richiesta affincato da documentazione per accertarne la veridicità. Questi moduli vanno esibiti presso le filiali degli istituti di credito che hanno aderito al nuovo Fondo per la Casa.

Oltre a questa agevolazione potrai visualizzarne altre nell’apposita sezione.

Lascia un Commento

Prestito ristrutturazione

Con l'introduzione del bonus del 50% per incentivare la ristrutturare la casa &egrave utile conoscere quale prestito personale richiedere e come procedere per avere una casa 'nuova'...

I pi&ugrave convenienti: Prestiti on line

Miglior Mutuo del mese

Ecco i Migliori Mutui del momento per tasso fisso e tasso variabile e anche per surroga! Calcola e confronta i preventivi per trovare quello pi&ugrave conveniente e risparmiare...

Fai subito un confronto

Ultimissima

Come lo spread influenza i mutui nel 2017 : Si sente tanto parlare di spread, soprattutto in questi periodi, ma qual è l’impatto che questo valore ...

Leggi altre Notizie