Facebook Mutuionline 100 Twitter Mutuionline 100 Google + Mutuionline 100

Come tutti quelli che si approcciano a richiedere un mutuo sanno, le garanzie che si offrono sono il punto fondamentale per avere accesso al prestito da parte delle banche. Infatti, le condizioni per ricevere la somma di denaro richiesta passano attraverso un’attenta analisi da parte dell’istituto di credito che deve erogare il capitale.

casa

Nell’attuale situazione economica, però, con una forte disoccupazione e soprattutto un precariato e condizioni lavorative pessime che sono oramai divenute per una buona percentuale dei lavoratori, soprattutto quelli giovani, una regola a cui sottostare, la mancanza di liquidità e di reddito fisso impedisce di ottenere il mutuo per l’acquisto della prima casa. Non è assolutamente facile trovare ed offrire le garanzie che le banche richiedono per erogare il capitale.

Succede quindi che gli esperti si adoperino per trovare strategie anti-crisi per coloro i quali non possono offrire garanzie e ritengono opportuno sottolineare le alternative a cui ci si può aggrappare senza dover effettuare salti mortali. Quindi si presentano alcune possibilità ai giovani ed alle coppie grazie ad alcune agevolazioni ed alcuni metodi.

Ecco i suggerimenti da adottare:

Purtroppo queste idee non sono molto originali e l’unica veramente efficace è la terza. Sulla somma da richiedere è difficile ridurla se non si hanno le possibilità di trovare un gruzzoletto da mettere in gioco. Infatti una casa che costa 100 non la si può abbassare di prezzo, e prendere come finanziamento solo 50 al posto dei 60-70 che servono diventa molto dura, anche se si utilizza il canale del microcredito.

Quello veramente usato è il canale del garante, cioè una persona con un reddito e soprattuto pensione che mettono a disposizione, in caso di inadempimento del familiare, la loro pensione.

Concludo sostenendo che il mutuo deve ritornare ad essere quello che è stato fino a poco tempo fa, rendendo fattibile l’acquisto di una casa per i giovani grazie ad agevolazioni ed opportune garanzie.

2 Risposte all'articolo. Commenta anche tu!

  1. mario
    26 Gennaio 2013 alle 13:44

    Salve a tutti
    Sono mario ho 27 anni e sto per aprire un attivita’che si occupa di allestimenti con un negozio di fiori
    per la mia attivita’ mi servirebbe un magazzino che avrei gia’ trovato
    Annessa al magazzino ci sarebbe un abitazione
    Io ho gia’fatto un compromesso e dovrei rogitare ad ottobre 2013
    Ora la mia domanda è questa:
    Non avendo ancora una dichiarazione dei redditi da dimostrare ma solo in conto corrente che possibilita’ho che mi venga erogato il mutuo?
    Avrei un garante mio nonno

  2. Mutuionline 100
    26 Gennaio 2013 alle 13:51

    Salve Mario,
    è difficile che ti venga erogato il mutuo, ma forse la risposta corretta è: “dipende”.
    Da cosa? Dalla somma che ti serve, dalla percentuale del valore dell’immobile che hai a disposizione, dall’età di tuo nonno…

    Prova a fare una richiesta nella pagina dei preventivi, dovresti venire ricontattato a breve e saprai le possibilità che avrai.
    Buona giornata

Lascia un Commento

Prestito ristrutturazione

Con l'introduzione del bonus del 50% per incentivare la ristrutturare la casa &egrave utile conoscere quale prestito personale richiedere e come procedere per avere una casa 'nuova'...

I pi&ugrave convenienti: Prestiti on line

Miglior Mutuo del mese

Ecco i Migliori Mutui del momento per tasso fisso e tasso variabile e anche per surroga! Calcola e confronta i preventivi per trovare quello pi&ugrave conveniente e risparmiare...

Fai subito un confronto

Ultimissima

Come lo spread influenza i mutui nel 2017 : Si sente tanto parlare di spread, soprattutto in questi periodi, ma qual è l’impatto che questo valore ...

Leggi altre Notizie