Facebook Mutuionline 100 Twitter Mutuionline 100 Google + Mutuionline 100

tipologie di ammortamento dei mutui

I mutui non sono tutti uguali e non tutte le banche utilizzano gli stessi parametri di erogazione. Ancor meglio le persone hanno necessità differenti quindi hanno bisogno di un piano di ammortamento di mutuo differente.

In caso di mutuo cosa si intende precisamente per piano di ammortamento (o di rimborso)?

Come suggerisce con parole esatte e semplici Mutuoblog: “questo termine indica un documento contenente in dettaglio i futuri pagamenti che il mutuario dovrà effettuare all’istituto bancario per onorare il debito corrente. Esso indica il programma di rientro, ossia il numero di rate, la loro scadenza e la durata del mutuo stesso”.

Di seguito vi mostriamo le varie opzione di pagamento e di calcolo di un programma di ammortamento di un mutuo destinanato alla prima casa.

Altre info su: ,

2 Risposte all'articolo. Commenta anche tu!

  1. Sara
    27 marzo 2011 alle 12:49

    E’ interessante capire i diversi piani d’ammortamento di un mutuo e le loro differenze, il piano utilizzato nel sistema bancario italiano è quello alla francese, cioè a rate costanti ed appunto conoscevo solo quello.
    Grazie delle dritte

  2. Boy
    21 settembre 2012 alle 02:13

    Occorre inoltre documentarsi sulle varie tipologie di mutui, in quanto non tutti sanno che oltre ai mutui a tasso variabile e ai mutui a tasso fisso esistono altre alternative, come i mutui con Cap e i mutui offset. Da non trascurare anche i mutui a tasso misto, che offrono la possibilità di scegliere un tipo di tasso e poi cambiarlo alla scadenza di un determinato periodo. Tra questi figura il mutuo a tasso misto di Poste Italiane, compreso nella gamma di mutui Poste Italiane.

Lascia un Commento

Prestito ristrutturazione

Con l'introduzione del bonus del 50% per incentivare la ristrutturare la casa è utile conoscere quale prestito personale richiedere e come procedere per avere una casa 'nuova'...

I più convenienti: Prestiti on line

Miglior Mutuo del mese

Ecco i Migliori Mutui del momento per tasso fisso e tasso variabile e anche per surroga! Calcola e confronta i preventivi per trovare quello più conveniente e risparmiare...

Fai subito un confronto

Ultimissima

Come lo spread influenza i mutui nel 2017 : Si sente tanto parlare di spread, soprattutto in questi periodi, ma qual è l’impatto che questo valore ...

Leggi altre Notizie