I – ICI – Imponibile – Imposta – Interesse – Ipoteca – Irs – Iscrizione ipotecaria – Isc

I.C.I.

Imposta Comunale sugli Immobili.

Imponibile

E’ la cifra sulla quale viene calcolata l’imposta. Per l’ICI l’imponibile per le unità abitative è dato dalla rendita catastale dell’immobile aumentata del 5% e moltiplicata per 100.

Imposta

Prelievo coattivo a favore dello Stato o di altro ente pubblico cui è obbligato il contribuente. E’ un’entrata pubblica con cui lo Stato o l’Ente pubblico finanzia la propria attività per rendere un servizio alla collettività. Esistono questi tipi d’Imposta: catastale, ipotecaria, di registro, sostitutiva

Interesse

Per interesse si intende il costo del denaro prestato. Il debitore corrisponde al creditore una somma di denaro superiore a quella ricevuta: la differenza tra la somma rimborsata e quella ricevuta viene definita tasso o saggio di interesse e si indica in percentuale sulla somma prestata.

Ipoteca

Garanzia a fronte della quale viene erogato un prestito. Il creditore si riserva di incamerare il bene ipotecato se il debitore non paga le rate alla scadenza. Sul medesimo bene si possono iscrivere anche più ipoteche per crediti diversi e a ognuno di questi viene assegnato un numero d’ordine (il grado di ipoteca).
Le banche in genere accendono mutui solo contro ipoteche di primo grado.

Irs

Vedi “Eurirs”

Iscrizione Ipotecaria

L’iscrizione è l’atto con il quale l’ipoteca che riguarda il bene dato in garanzia prende vita. Tale atto è trascritto presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari del luogo in cui si trova l’immobile.

Isc

ISC, ovvero l’Indice Sintetico di Costo, (prima si chiamava TAEG) è espresso in percentuale e indica il costo complessivo del mutuo, che comprende il rimborso del capitale, il pagamento degli interessi, delle spese iniziali e delle spese amministrative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su