B – Banca – BCE – Bene – Bollo – Buona fede

B

Banca

Impresa la cui attività principale consiste nell’esercizio contemporaneo della raccolta del risparmio fra il pubblico e la concessione del credito.

BCE

La BCE, ovvero la Banca Centrale Europea, ha funzioni di governo ed attuazione della politica monetaria dei Paesi che hanno aderito all’euro.
Lo scopo principale è quello di controllare l’inflazione mantenendola costante su valori bassi attraverso politiche monetarie come il controllo della base monetaria o l’aumento o la riduzione dei tassi di interesse a breve.

Bene

I beni si classificano in base alle loro caratteristiche fisiche o strutturali. Fondamentale è la distinzione tra beni mobili e immobili. Immobile è il suolo e tutto ciò che naturalmente o artificialmente è incorporato al suolo.

Bollo (Imposta)

Per molti negozi giuridici lo Stato, per ragioni fiscali, impone l’uso della carta bollata. L’inosservanza di tali prescrizioni non dà luogo alla nullità del contratto, ma ad una sanzione pecuniaria.

Buona fede

Chi ignora (senza colpa) di ledere un diritto altrui. E’ in buona fede chi è convinto di aver acquistato un diritto sulla cosa per mezzo di un titolo che si ritiene idoneo, ma non lo è.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su