Facebook Mutuionline 100 Twitter Mutuionline 100 Google + Mutuionline 100

Quando si accende un mutuo bisogna considerare alcune spese e costi accessori a carico del mutuatario. L’accensione del mutuo ha alcuni costi non irrilevanti che vanno ad incidere anche sui mutui di piccola entità.

I costi che bisogna affrontare quando si chiede un mutuo possono essere suddivisi in 3 tipologie. Di seguito trovate la descrizioni delle tre voci.

Spese di mediazione

I servizi offerti da broker e agenti hanno a volte dei costi. Scegliete con cura i vostri agenti perchè il loro guadagno è dovuto da una percentuale concessa dalla banca erogante. Questi costi solitamente non sono collegati al valore dell’immobile e sono indipendenti dal tipo di mutuo e dalle eventuali spese collegate.

I broker di mutui on line di norma applicano condizioni più convenienti e costi minimi. Sempre più spesso però troverete servizi di broker gratuiti, come su questo sito.

Spese e costi d'apertura mutuo

Costi bancari

Queste spese mutuo sono variabili: è consigliato quindi farsi fare un preventivo dettagliato.

Spese notarili

L’atto di mutuo, avviene mediante atto notarile ed è spesso contemporaneo con il rogito per l’acquisto della casa. Deve essere sottoscritto alla presenza del mutuatario, della banca mutuante, attraverso un proprio responsabile e del notaio. La scelta del notaio che redigerà l’atto, è un diritto del richiedente e non può essere imposta dall’istituto erogante il credito.

Le spese notarili sono costituite dalla parcella del notaio. Generalmente il costo è proporzionale al valore dell’iscrizione ipotecaria dell’immobile, di norma il 2-2,50% del valore della somma erogata.

Queste spese sono anch’esse variabili e possono essere differenti in base del professionista che svolgerà il lavoro.

Attenzione: quando vi farete fare un preventivo del mutuo dovrete tenere ben presente anche tutte queste spese accessorie!

Altre info su: ,

Prima risposta all'articolo. Commenta anche tu!

  1. Mutui Online
    27 Ottobre 2010 alle 08:52

    Per il mutuo prima casa si sa qualcosa riguardo sui finanziamenti al 100%

Lascia un Commento

Prestito ristrutturazione

Con l'introduzione del bonus del 50% per incentivare la ristrutturare la casa &egrave utile conoscere quale prestito personale richiedere e come procedere per avere una casa 'nuova'...

I pi&ugrave convenienti: Prestiti on line

Miglior Mutuo del mese

Ecco i Migliori Mutui del momento per tasso fisso e tasso variabile e anche per surroga! Calcola e confronta i preventivi per trovare quello pi&ugrave conveniente e risparmiare...

Fai subito un confronto

Ultimissima

Come lo spread influenza i mutui nel 2017 : Si sente tanto parlare di spread, soprattutto in questi periodi, ma qual è l’impatto che questo valore ...

Leggi altre Notizie