Facebook Mutuionline 100 Twitter Mutuionline 100 Google + Mutuionline 100

Internet ha determinato la disponibilità di molte informazioni a costo 0, favorendo la nascita della consulenza gratuita. Molti sono i simulatori  comparatori di preventivi, tassi e rate di un mutuo.

Importantissimo è stimare, in un orizzonte di medio-lungo termine, gli andamenti dei tassi, utilizzati anche per indicizzare l’onerosità dei mutui. La simulazione dinamica dei mutui risulterebbe assai interessante, ma dipende molto dal nostro grado di informazione.

Simulazione del mutuo

Simulare il piano d’ammortamento ed accostarla alle variazioni degli interessi durante gli anni può essere un ottimo modo di pianificare l’investimento per l’acquisto della casa. Prevedere la dinamica dei tassi può condurre ad alcune soluzioni ad hoc, a parità di altre condizioni (oneri accessori, durata, importo finanziato).

La soluzione “cap tax”

E’ prevista una soglia massimale per la variazione del tasso variabile. Tale garanzia è, di solito, però associata ad un maggiore peso della componente spread. Da valutare bene, quindi, le evoluzioni di mercato.

La soluzione “Tasso misto” vs Il “Mix Tax”

Il tasso bilanciato è anche detto “mix tax”, ma si differenzia dal tasso misto per due fondamentali caratteristiche:

Molto importante è interpretare l’andamento presunto dell’Euribor, parametro di indicizzazione solitamente utilizzato per il tasso variabile.

Grafico tassi d'interesse

 

Le previsioni ottimistiche sull’andamento dei tassi sono però state controbilanciate da altri effetti (spread) per i quali si sta lavorando di comune intesa.

Tasso d’ingresso vs Tasso a regime

Può essere conveniente l’offerta di un tasso d’ingresso minore di un tasso a regime. Non si tratta del classico specchio per le allodole, essendo contro l’interesse degli offerenti usare tecniche di fidelity aggressive, a tal punto, da ridurre la capacità di rimborso del contraente disinformato. Programmando l’andamento dei tassi, infatti, potrebbe risultare altresì favorevole il tasso a regime, seppure maggiore del tasso d’ingresso.

Lascia un Commento

Prestito ristrutturazione

Con l'introduzione del bonus del 50% per incentivare la ristrutturare la casa &egrave utile conoscere quale prestito personale richiedere e come procedere per avere una casa 'nuova'...

I pi&ugrave convenienti: Prestiti on line

Miglior Mutuo del mese

Ecco i Migliori Mutui del momento per tasso fisso e tasso variabile e anche per surroga! Calcola e confronta i preventivi per trovare quello pi&ugrave conveniente e risparmiare...

Fai subito un confronto

Ultimissima

Come lo spread influenza i mutui nel 2017 : Si sente tanto parlare di spread, soprattutto in questi periodi, ma qual è l’impatto che questo valore ...

Leggi altre Notizie