Facebook Mutuionline 100 Twitter Mutuionline 100 Google + Mutuionline 100

La Durata del Mutuo, aspetto fondamentale del costo della Rata, come fare la giusta scelta

Uno dei parametri fondamentali, anche se considerato da molti uno dei più banali, e che incidono sulla quota da pagare della rata del mutuo è la durata del finanziamento. Proprio per il fatto che l’investimento per l’acquisto della casa è uno dei più importanti della vita, e soprattutto, il debito con maggior durata, quasi una vita e giusto pensare bene ed analizzare questo il fattore tempo.

Durata mutuo come scegliere

Il dilemma si basa sulla somma da versare ad ogni rata e il peso degli interessi sull’ammontare del debito totale del mutuo casa. Infatti, più è lunga la durata e minore sarà la rata da pagare, ma più gli interessi finali incideranno sull’intero capitale da restituire. Viceversa, se la durata è corta avremo delle rate periodiche più alte, ma un tasso d’interesse minore e quindi un debito complessivo più basso.

In poche parole entrambe le soluzioni hanno dei pregi e dei difetti, si potrebbe dire che è un po’ come la storia della coperta troppo corta:

  • Scegliendo di pagare una rata più bassa e quindi più convenienti, ma avremo un pagamento molto dilazionato per molti anni, con tassi d’interessi più elevati e quindi con un prezzo del mutuo finale più elevato.
  • Decidendo una breve durata avremo si dei tassi d’interesse più vantaggiosi, ma dovremmo sostenere rate molto più onerose mensilmente, quindi un sacrificio notevole, ma con un costo conclusivo più basso.

Come tutte le scelte importanti bisogna saperla ben ponderare, prendere tempo e decidere nel modo che si ritiene più opportuno. Con la stessa attenzione della scelta del tasso di interesse che verrà applicato al prestito per la casa, anche la durata del mutuo è da scegliere con estrema attenzione. Analizziamo quindi con accortezza la nostra situazione reddituale e patrimoniale e valutiamo bene i rischi connessi al versamento di una rata pesante sulle nostre economie mensili in cambio di interessi vantaggiosi e un prezzo finale meno oneroso.

Lascia un Commento

Prestito ristrutturazione

Con l'introduzione del bonus del 50% per incentivare la ristrutturare la casa &egrave utile conoscere quale prestito personale richiedere e come procedere per avere una casa 'nuova'...

I pi&ugrave convenienti: Prestiti on line

Miglior Mutuo del mese

Ecco i Migliori Mutui del momento per tasso fisso e tasso variabile e anche per surroga! Calcola e confronta i preventivi per trovare quello pi&ugrave conveniente e risparmiare...

Fai subito un confronto

Ultimissima

Come lo spread influenza i mutui nel 2017 : Si sente tanto parlare di spread, soprattutto in questi periodi, ma qual è l’impatto che questo valore ...

Leggi altre Notizie