Una ricerca dell’ Adusbef prova che allungare la durata di un mutuo non è sempre del tutto vantaggioso.
Tale scelta spesso non trova riscontro neanche se optiamo per l’allungamento del mutuo per risolvere i problemi inerenti la “super rata” da corrispondere.
L’ Adusbef invita le famiglie che hanno sottoscritto un mutuo a tasso variabile a prestare attenzione nell’allungare la durata del mutuo poichè tale procedura finirà con l’ aumentare gli interessi da corrispondere alle banche.
E ‘ pur vero che allungando i tempi d’estinzione del mutuo si riuscirà ad avere una rata mensile più bassa che andrà ad incidere in misura minore sul nostro reddito mensile, insomma a voi la scelta.
Se avete la possibilità finanziaria di sostenere la rata stabilità al momento della sottoscrizione del mutuo vi consiglio di lasciare tutto invariato, cosi di certo pagherete meno interessi alla banca.
Stò cercando informazioni per capire se conviene di più rimborsare una parte del mutuo per accorciare la durata o diminuire la cifra di una rata del mutuo, ma ho trovato solo questo articolo. Purtroppo, sembra che viviamo in un sistema economico in uno stato indebitato per 2700 miliardi di € che permette di lavorare solo per pagare le spese di vivere in una casa.